Fritto misto di pesce

Fritto misto di pesce con Impanafacile Molino Peila - Bananna Kitchen
La ricetta in breve

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30-40 minuti
Frittura: 10-15 minuti

Lista della spesa

Pesce misto adatto alla frittura
(maggiori dettagli nella ricetta)

Impanafacile per impanare   
Olio di semi per friggere 
Sale q.b.
Rosmarino a piacere

D'estate non c'è niente di meglio di un buon fritto misto di pesce!
In questa ricetta, Bananna Kitchen ci svela i segreti per una frittura croccante e poco unta.

La parte migliore del fritto misto è che potete usare qualunque genere di pesce o crostaceo. Ma il segreto di un buon fritto è l’impanatura: in questo caso ho usato l’Impanafacile del Molino Peila, che garantisce una frittura croccante e leggera!


Preparazione

Riempite una pentola alta con olio di semi per frittura, considerando che il pesce dovrà essere totalmente immerso nell'olio.

Quindi lavate bene il pesce (soprattutto quelli interi) e asciugatelo con un panno pulito.

Per la panatura, mescolate l'Impanafacile con un po' di sale e, se vi piace, qualche ago di rosmarino tritato.

Passate più volte i vari pezzi di pesce nel preparato fino a quando non si sarà creata una bella crosticina, che non deve assolutamente rimanere bagnata.
Mano a mano che impanate i pezzetti di pesce, immergeteli nell'olio bollente.

Quando saranno ben dorati e croccanti, scolateli e poggiateli su una grossa teglia ricoperta di carta assorbente per fritti. Se necessario, salate.

Servite immediatamente con delle fette di limone spesse.

Il consiglio della cuoca

Scegliete pesci misti adatti alla frittura, come: gamberi, totani, calamaretti, tranci di rana pescatrice, branzino o salmone, pesciolini piccoli da mangiare tutti interi come acciughe e sarde, e diversi pesci di media dimensione, da friggere interi e sfilettare dopo la cottura.

Io in genere vado in pescheria e chiedo tutto ciò che è fresco e adatto alla frittura!

Per la realizzazione di questa ricetta, ringraziamo la foodblogger Anna Fantini.

Pesce adatto alla frittura - Bananna Kitchen

Pesce misto adatto alla frittura

Anna Fantini - Bananna Kitchen

Ciao a tutti! Mi chiamo Anna Fantini (Bananna, quando sono in cucina) e la mia più grande passione è quella per la cucina. Sono cresciuta in campagna, tra pomeriggi spesi nel frutteto a raccogliere la frutta per le marmellate, lunghi giri sul trattore seduta al fianco di mio papà e arrampicate sugli alberi di ciliegie per raggiungere sempre quelle più in alto.

Il fascino per la natura si è tradotto in amore per la cucina: una cucina casalinga, semplice, sana, con prodotti freschi e di stagione. E così, tre anni fa, ho deciso di aprire il mio blog di cucina: www.banannakitchen.com

Seguo le ricette della tradizione, soprattutto quelle che conservo nel mio “ricettario di famiglia”, ma spesso decido anche di sperimentare, esplorando altre culture culinarie. Cucino tantissimi dolci, ma adoro preparare anche pane, focaccia e pasta fresca! Nella mia cucina troverete anche numerose ricette di secondi, sia carne che pesce, accompagnati da tantissime verdure con varie cotture.

Della cucina amo il fatto che non è necessario mettersi alla ricerca di grandi segreti, perché in realtà gli ingredienti principali sono due: amore e semplicità. Per questo, con le mie ricette, spero di riuscire a trasmettervi la mia grande passione e tanta gioia!