Cuculli liguri

Cuculli - Bananna Kitchen per Molino Peila
La ricetta in breve

Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 8 ore c.ca
Cottura: 10 minuti
Dosi per: 20 cuculli

Lista della spesa

300 g farina di ceci 
180 ml acqua
5 g lievito di birra fresco
Sale q.b.
Olio di semi q.b.

Una ricetta tipica ligure con pochi ingredienti per un aperitivo homemade sfiziosissimo: una volta assaggiati, sarà quasi impossibile smettere di mangiare i cuculli!

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida presa mescolando bene. Quindi unitelo alla farina di ceci e iniziate ad aggiungere l’acqua tiepida mescolando con un cucchiaio o con una frusta a mano fino a che l’impasto risulterà sodo e spesso, una pastella molto densa.

Coprite la ciotola con l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 6/8 ore o per 12 ore in frigo.

Trascorso questo tempo, girate delicatamente con un mestolo il composto senza sgonfiarlo. Scaldate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e mettete l’impasto a cucchiaiate, friggendo per 5-10 minuti.

Scolate i cuculli su carta assorbente, salateli e serviteli caldi!

Per la realizzazione di questa ricetta, ringraziamo la foodblogger Anna Fantini.

Anna Fantini - Bananna Kitchen

Ciao a tutti! Mi chiamo Anna Fantini (Bananna, quando sono in cucina) e la mia più grande passione è quella per la cucina. Sono cresciuta in campagna, tra pomeriggi spesi nel frutteto a raccogliere la frutta per le marmellate, lunghi giri sul trattore seduta al fianco di mio papà e arrampicate sugli alberi di ciliegie per raggiungere sempre quelle più in alto.

Il fascino per la natura si è tradotto in amore per la cucina: una cucina casalinga, semplice, sana, con prodotti freschi e di stagione. E così, tre anni fa, ho deciso di aprire il mio blog di cucina: www.banannakitchen.com

Seguo le ricette della tradizione, soprattutto quelle che conservo nel mio “ricettario di famiglia”, ma spesso decido anche di sperimentare, esplorando altre culture culinarie. Cucino tantissimi dolci, ma adoro preparare anche pane, focaccia e pasta fresca! Nella mia cucina troverete anche numerose ricette di secondi, sia carne che pesce, accompagnati da tantissime verdure con varie cotture.

Della cucina amo il fatto che non è necessario mettersi alla ricerca di grandi segreti, perché in realtà gli ingredienti principali sono due: amore e semplicità. Per questo, con le mie ricette, spero di riuscire a trasmettervi la mia grande passione e tanta gioia!