Torta di nocciole piemontese

Torta di nocciole piemontese - Angelica Rocchini per Molino Peila
La ricetta in breve

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15-20 min
Tempo di cottura: 30-40 min

Lista della spesa

Farina di mais fumetto 60 g
Nocciole tostate 150 g
3 uova
Margarina vegetale 30 g
Zucchero semolato 150 g
Cacao amaro in polvere 1 cc
1 bustina di lievito per dolci

La seconda ricetta piemontese, preparata da Angelica Rocchini all'interno del progetto l'Italia in pentola, è un dolce tipico delle Langhe: la torta di nocciole! Ecco la sua versione gluten free, semplice da realizzare e deliziosa da gustare.

Preparazione

Iniziate separando gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una ciotola e lavorateli con una frusta elettrica insieme allo zucchero. Aggiungete poi la margarina fusa e mescolate.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.

A questo punto, frullate le nocciole fino a ridurle in polvere. Aggiungetele al composto insieme alla farina di mais, il cacao e il lievito e lavorate con la frusta elettrica fino a quando non sarà tutto ben amalgamato e senza grumi.

Imburrate e infarinate la tortiera, versateci il composto e cuocete in forno statico a 170° per 30-40 minuti. Per essere sicuri di non sbagliare il tempo di cottura, ricordatevi di fare la prova dello stecchino!

Torta di nocciole senza glutine - Angelica Rocchini

Torta di nocciole senza glutine con farina di mais fumetto Molino Peila

Ringraziamo Angelica Rocchini per questa ricetta, realizzata all'interno del progetto l'Italia in pentola!

Angelica Rocchini - Foodblogger per Molino PeilaCiao a tutti! Mi chiamo Angelica, ho 24 anni e sono umbra. Mi è sempre piaciuto cucinare, ma durante il lockdown ho scoperto che era la mia unica valvola di sfogo, così è nata l'idea di aprire il blog Tiramisù il Morale! Qui e sul mio profilo Instagram troverete tutte le mie ricette: piatti semplici e velocisenza glutine e senza lattosio.