Tagliatelle grano saraceno e farina 00

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti circa
Riposo della pasta: 30 minuti
Dosi per: 4 persone
Farina 00 100 g
Farina di grano saraceno 100 g
2 uova
1 pizzico di sale
La pasta fatta in casa, si sa, ha tutto un altro sapore. Ecco allora che Morena ci racconta il semplice procedimento per preparare le tagliatelle, con farina di grano saraceno e farina 00!
Preparazione
Unite le due farine in una ciotola o sulla spianatoia. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e iniziate ad impastare per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.


Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e passatela alla macchinetta per la pasta fatta in casa, della dimensione che preferite.
In assenza di questa, potrete comunque ottenere le vostre tagliatelle stendendo la pasta con il matterello. Una volta ottenuta una sfoglia sottile, ripiegatela su sé stessa un paio di volte e tagliate delle strisce della larghezza che preferite: otterrete così delle magnifiche tagliatelle.
Ora non vi resta che cuocerle come una normale pasta fresca e utilizzarla per le vostre preparazioni più sfiziose!


Per la realizzazione di questa ricetta, ringraziamo Morena di @pastopostoechiudo.
Morena è una ragazza acqua e farina, dall’umore vintage.
Sul suo profilo Instagram @pastopostoechiudo e sull’omonima pagina Facebook racconta di tradizioni, grembiuli infarinati d’amore, esperimenti culinari, e genuinità a km0. Sul nostro sito, ci svela il segreto delle sue ricette sane e gustose!