Panini da buffet senza glutine

Panini da buffet senza glutine - Cucina dei Senza per Molino Peila
La ricetta in breve

Livello: Facile

Preparazione: 15 minuti circa
Riposo/Lievitazione: 1 ora circa
Cottura: 20 minuti circa

Lista della spesa

Preparato per pane 500 g
Acqua tiepida 460 ml
Lievito secco 4 g
Malto di riso 1 cucchiaio
Olio di semi di girasole 40 g
Sale 13 g

Senza glutine, ma con gusto! Ecco la ricetta golosa di Diana – Cucina dei Senza, per preparare panini farciti a piacere, perfetti per un buffet o un apericena a prova di celiachia.

Preparazione

Sciogliete in acqua il lievito e il malto di riso (in alternativa è possibile utilizzare anche zucchero o miele) e lasciate riposare per 15 minuti.

In una ciotola versate la farina e aggiungete l'acqua mista a lievito e malto di riso, poi iniziate ad impastare fino a che la farina non avrà assorbito tutto il liquido.
È possibile impastare anche nella planetaria, o semplicemente con un cucchiaio di legno.

Infine, aggiungete sale e olio e lasciate riposare fino al raddoppio di volume.

Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto lievitato e dividetelo in piccoli tozzetti di impasto (con le dosi indicate si ottengono circa 24 paninetti).
Stendete i tozzetti in strisce rettangolari e farciteli con verdure, un paté casalingo o pesto... liberate la vostra creatività!

Arrotolate poi su sé stesse le strisce e lasciate lievitare i vostri paninetti farciti per 30 minuti. Infornate a 180º in forno preriscaldato in modalità statica e cuocete per 20/25 minuti.

Non vi resterà che servirli in tavola e stupire gli ospiti con i vostri panini da buffet senza glutine!

Per la realizzazione di questa ricetta, ringraziamo Diana di @cucinadeisenza

Diana - Cucina dei SenzaNella sua Cucina dei Senza, Diana propone ricette saporite senza glutine, senza latte e senza uova, dedicate soprattutto a chi soffre di intolleranze alimentari. Date un'occhiata al suo profilo Instagram o al suo canale YouTube per altre ricette e video tutorial!