Glutine

home-1-2


La celiachia è un’intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori. L’incidenza rilevata dell’intolleranza al glutine risulta omogenea e non localizzata in particolari zone geografiche. Naturalmente nei paesi la cui cucina si basa sui derivati del grano, come l’Italia, il numero delle diagnosi di celiachia e la gravità dei sintomi aumentano. L’unico trattamento possibile per la celiachia è una dieta appropriata, priva di glutine che permette di ridurre ed eventualmente eliminare i sintomi. Seguire una dieta priva di glutine implica un forte impegno di educazione alimentare poiché si eliminano tutti gli alimenti contenenti frumento, orzo e loro derivati, quindi quasi tutti gli alimenti confezionati, dalle merendine alle torte, la pasta e il pane, la pizza.

La difficoltà maggiore per la persona affetta da celiachia comunque è il fatto che la dieta deve essere organizzata in base alle informazioni dettagliate disponibili sull’etichetta di ciascun prodotto in vendita. Le farine di MAIS e di RISO sono indicate nella dieta dei celiaci poiché sono prive di glutine proteine alla quale questi ultimi sono fortemente allergici od intolleranti. Il Molino Peila pone molta attenzione per evitare che contaminazioni possano verificarsi tra i prodotti a base MAIS o RISO ed altri prodotti che possono contenere il GLUTINE.

Gli accorgimenti sono molteplici:
- acquisto materia prima solo da fornitori scelti e qualificati ;
- trasportatori esclusivi per i prodotti a base MAIS o RISO ;
- attenti controlli in accettazione ;
- controlli continui in linea durante la macinazione;
- verifiche analitiche con i KIT ELISA presso un laboratorio esterno accreditato.

Il Molino Peila inoltre è iscritto nel prontuario dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA ( AIC – www.celiachia.it ) con tutte le referenze di prodotti a base di mais e riso sia convenzionali che da agricoltura biologica.